Storie e storia è ciclo di incontri online promossi dal Museo Storico Italiano della Guerra e dall’Accademia Roveretana degli Agiati durante il quale vengono presentati libri, ricerche in corso, materiali per una riflessione critica aggiornata sul lavoro di chi fa storia.
Mercoledì 27 aprile alle ore 17.30 è in programma la presentazione del libro
L’elmo di Scipio. Storie del Risorgimento in uniforme
di Jacopo Lorenzini
Salerno editore, 2020
Presenta il volume Marco Pizzo, Museo Centrale del Risorgimento di Roma, alla presenza dell’autore
Il volume offre un racconto corale dei sogni, delle illusioni, delle contraddizioni di coloro che parteciparono al Risorgimento indossando un’uniforme. Una storia culturale e politica della professione di ufficiale nell’Ottocento italiano, raccontata attraverso le vite di tre uomini eccezionali – Salvatore Pianell, Enrico Cosenz, Cesare Magnani Ricotti – tre borghesi che attraverso la carriera delle armi raggiungono una posizione di rilievo. Tre percorsi simili eppure profondamente diversi, che si incontrano, si separano e si intrecciano, e attorno ai quali si affollano tanti altri attori di quella straordinaria vicenda politica, culturale e militare che fu il Risorgimento italiano.
Con questo volume Lorenzini ha vinto la VIII edizione del Premio “Friuli Storia”.
Jacopo Lorenzini è ricercatore all’Università di Macerata, dove si occupa della cultura militare nell’Italia dal secondo dopoguerra agli anni di piombo. Ha approfondito il tema della riconversione postunitaria del corpo ufficiali del Regno delle Due Sicilie presso l’Istituto Italiano di Studi Storici di Napoli; ha pubblicato la monografia Uomini e Generali. L’élite militare nell’Italia liberale (1882-1915) (Milano 2017) e diversi saggi sulla storia culturale, sociale e politica delle istituzioni militari europee nel XIX e XX secolo.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Caritro.